B&B:LAGO MAGGIORE:NATURA
La Cascina di Monia e Mario
via dei Cesari, 23 - Fraz. Gagnago - 28040 Borgo Ticino (NO)
Tel (+39) 0321 908556; cell. (+39) 339 2792532
Chi siamo e dove siamo
Nel 2008, abbiamo deciso di dedicarci all'accoglienza in famiglia e per questo motivo abbiamo aperto la nostra bella casa di campagna ai turisti e viaggiatori che hanno voglia e desiderio di visitare la regione stupenda in cui viviamo.
La nostra famiglia è così composta: Monia (ingegnere libero professionista), Mario (laureato in economia e commercio, dipendente di una compagnia di assicurazioni nazionale), il piccolo Vittorio, Brigante dei Cesari, il nostro bellissimo bovaro del Bernese, e Wistiooka, la nostra bellissima cavalla KWPN, (presso CLUB IPPICO TICINO).
Dopo aver acquistato la porzione terminale della Cascina dei Cesari nel 2002, ne abbiamo curato direttamente la ristrutturazione con molta attenzione nella scelta dei materiali e nella cura dei particolari. Si è cercato di recuperare tutto ciò che era possibile: nel corso degli anni e ancora oggi ricerchiamo nei mercatini e nei centri di recupero di materiali tutto quello che ci può servire. La scelta dei materiali e dei colori sono stati il nostro punto di partenza. Tutti i pavimenti degli ambienti sono in cotto antico (rosso, rosa e giallo) al piano terra e in legno antico (rovere) al piano primo: abbiamo recuperato i vecchi solai in legno dove possibile e abbiamo fatto lo stesso per le finiture esterne.
La Cascina ha un giardino di circa 2000mq, in parte adibito a giardino piantumato (che curiamo personalmente nel tempo libero e con molta fatica), in parte a frutteto e una piccola parte è lasciata per l'orto e i piccoli animali da cortile.
Ci troviamo in frazione Gagnago nel comune di Borgo Ticino in provincia di Novara, nella zona pre-collinare a ridosso del Lago Maggiore. Siamo a 9km da Arona, a 25/30km dal Lago d'Orta, a 60km da Milano, a 110km da Torino, a 15km dall'aeroporto della Malpensa e con un'ora di viaggio in auto possiamo raggiungere le Valli Ossolane, la Val Sesia, il Monferrato. Con un quarto d'ora in più eccoci a Genova per visitare il famoso Acquario e l'antica repubblica marinara.
PERCORSO DA USCITA A26
Per raggiungerci è sufficiente uscire al casello di Castelletto Ticino - Borgo Ticino dell'autostrada A8 Milano-Laghi, proseguite in direzione Novara per circa quattro km. Dopo il distributore Tamoil in Borgo Ticino, proseguite e girate a destra in direzione Divignano-Agrate Conturbia (ci sono i cartelli indicanti Golf Club CastelConturbia e Parco Faunistico della Torbiera), proseguite e alla prima strada girate a destra in direzione Agrate Conturbia e proseguite per circa 1km. Ad un certo punto su una curva troverete l'indicazione Frazione Gagnago, girate a destra e proseguite per circa 400 metri. Oltrepassate una strettoia e poi alla prima strada a sinistra, girate in via dei Cesari. Proseguite per questa strada per circa 300 metri. In lontananza vedrete una cascina color rosso mattone con un "cavallo" sul tetto: quella è la nostra cascina e siete giunti a destinazione.
PERCORSO DA MALPENSA AEROPORTO
All’uscita dall’aeroporto, bisogna prendere la strada in direzione Somma Lombardo. Proseguire su questa strada per un buon tratto. Alla prima rotonda girare a destra (c’è una chiesa antica di fronte) e proseguire fino alla rotonda successiva, dove si gira A SINISTRA. Rimanere su questa strada, passando 2 o 3 semafori. La strada principale curva poi verso destra prima di un lungo rettilineo. Prima del successivo incrocio (con semaforo), portarsi nella corsia di sinistra e al semaforo girare in direzione Varallo Pombia. Rimanere su questa strada fino ad uscire da Somma e continuare su questa strada costeggiando il fiume Ticino prima di piegare a sinistra sul ponte/diga sul Ticino e salire verso il paese di Varallo Pombia. Passare il paese seguendo i cartelli per ARONA e/o NOVARA fino a uscire sulla SS32 Novara-Arona, dove si gira a DESTRA verso ARONA. A seconda di quale strada avete percorso, incontrerete 1 rotonda oppure 2 sulla SS32. L’importante è quella con il centro commerciale Il Gigante sulla destra. Passata quella rotonda, dopo circa 300 metri prendere la prima a SINISTRA (segnato Divignano-Agrate Conturbia) (ci sono i cartelli indicanti Golf Club CastelConturbia e Parco Faunistico della Torbiera), proseguite e alla prima strada girate a destra in direzione Agrate Conturbia e proseguite per circa 1km. Ad un certo punto su una curva troverete l'indicazione Frazione Gagnago, girate a destra e proseguite per circa 400 metri. Oltrepassate una strettoia e poi alla prima strada a sinistra, girate in via dei Cesari. Proseguite per questa strada per circa 300 metri. In lontananza vedrete una cascina color rosso mattone con un "cavallo" sul tetto: quella è la nostra cascina e siete giunti a destinazione.