B&B:LAGO MAGGIORE:NATURA

La Cascina di Monia e Mario

via dei Cesari, 23  -  Fraz. Gagnago  -  28040 Borgo Ticino  (NO)

Tel (+39) 0321 908556; cell. (+39) 339 2792532

email : cascinadimoniaemario@libero.it

Chi siamo e dove siamo

Nel 2008, abbiamo deciso di dedicarci all'accoglienza in famiglia e per questo motivo abbiamo aperto la nostra bella casa di campagna ai turisti e viaggiatori che hanno voglia e desiderio di visitare la regione stupenda in cui viviamo.

La nostra famiglia è così composta: Monia (ingegnere libero professionista), Mario (laureato in economia e commercio, dipendente di una compagnia di assicurazioni nazionale), il piccolo Vittorio, Brigante dei Cesari, il nostro bellissimo bovaro del Bernese, e Wistiooka, la nostra bellissima cavalla KWPN, (presso CLUB IPPICO TICINO).

monia Mario e Gigante Brigante Wistiooka

Dopo aver acquistato la porzione terminale della Cascina dei Cesari nel 2002, ne abbiamo curato direttamente la ristrutturazione con molta attenzione nella scelta dei materiali e nella cura dei particolari. Si è cercato di recuperare tutto ciò che era possibile: nel corso degli anni e ancora oggi ricerchiamo nei mercatini e nei centri di recupero di materiali tutto quello che ci può servire. La scelta dei materiali e dei colori sono stati il nostro punto di partenza. Tutti i pavimenti degli ambienti sono in cotto antico (rosso, rosa e giallo) al piano terra e in legno antico (rovere) al piano primo: abbiamo recuperato i vecchi solai in legno dove possibile e abbiamo fatto lo stesso per le finiture esterne.

La Cascina ha un giardino di circa 2000mq, in parte adibito a giardino piantumato (che curiamo personalmente nel tempo libero e con molta fatica), in parte a frutteto e una piccola parte è lasciata per l'orto e i piccoli animali da cortile.

Ci troviamo in frazione Gagnago nel comune di Borgo Ticino in provincia di Novara, nella zona pre-collinare a ridosso del Lago Maggiore. Siamo a 9km da Arona, a 25/30km dal Lago d'Orta, a 60km da Milano, a 110km da Torino, a 15km dall'aeroporto della Malpensa e con un'ora di viaggio in auto possiamo raggiungere le Valli Ossolane, la Val Sesia, il Monferrato. Con un quarto d'ora in più eccoci a Genova per visitare il famoso Acquario e l'antica repubblica marinara.

 

PERCORSO DA USCITA A26

Per raggiungerci è sufficiente uscire al casello di Castelletto Ticino - Borgo Ticino dell'autostrada A8 Milano-Laghi, proseguite in direzione Novara per circa quattro km. Dopo il distributore Tamoil in Borgo Ticino, proseguite e girate a destra in direzione Divignano-Agrate Conturbia (ci sono i cartelli indicanti Golf Club CastelConturbia e Parco Faunistico della Torbiera), proseguite e alla prima strada girate a destra in direzione Agrate Conturbia e proseguite per circa 1km. Ad un certo punto su una curva troverete l'indicazione Frazione Gagnago, girate a destra e proseguite per circa 400 metri. Oltrepassate una strettoia e poi alla prima strada a sinistra, girate in via dei Cesari. Proseguite per questa strada per circa 300 metri. In lontananza vedrete una cascina color rosso mattone con un "cavallo" sul tetto: quella è la nostra cascina e siete giunti a destinazione.

PERCORSO DA MALPENSA AEROPORTO

All’uscita dall’aeroporto, bisogna prendere la strada in direzione Somma Lombardo. Proseguire su questa strada per un buon tratto. Alla prima rotonda girare a destra (c’è una chiesa antica di fronte) e proseguire fino alla rotonda successiva, dove si gira A SINISTRA. Rimanere su questa strada, passando 2 o 3 semafori. La strada principale curva poi verso destra prima di un lungo rettilineo. Prima del successivo incrocio (con semaforo), portarsi nella corsia di sinistra e al semaforo girare in direzione Varallo Pombia.  Rimanere su questa strada fino ad uscire da Somma e continuare su questa strada costeggiando  il fiume Ticino prima di piegare a sinistra sul ponte/diga sul Ticino e  salire verso il paese di Varallo Pombia.  Passare il paese seguendo i cartelli per ARONA e/o NOVARA fino a uscire sulla SS32 Novara-Arona, dove si gira a DESTRA verso ARONA. A seconda di quale strada avete percorso, incontrerete 1 rotonda oppure 2 sulla SS32. L’importante è quella con il centro commerciale Il Gigante sulla destra. Passata quella rotonda, dopo circa 300 metri prendere la prima a SINISTRA (segnato Divignano-Agrate Conturbia) (ci sono i cartelli indicanti Golf Club CastelConturbia e Parco Faunistico della Torbiera), proseguite e alla prima strada girate a destra in direzione Agrate Conturbia e proseguite per circa 1km. Ad un certo punto su una curva troverete l'indicazione Frazione Gagnago, girate a destra e proseguite per circa 400 metri. Oltrepassate una strettoia e poi alla prima strada a sinistra, girate in via dei Cesari. Proseguite per questa strada per circa 300 metri. In lontananza vedrete una cascina color rosso mattone con un "cavallo" sul tetto: quella è la nostra cascina e siete giunti a destinazione.